Salta al contenuto

Chi siamo

Il gruppo Corale e Strumentale ”Laura Benizzi” di Rimini nasce nei primi anni ’90 per iniziativa della Professoressa Laura Benizzi fondatrice dell’omonima scuola di musica e di alcuni suoi ex allievi, ma si innesta su un gruppo già costituito fin dagli anni ’70, un complesso orchestrale di fisarmonicisti, chitarristi ed altri strumenti, con una storia importante costellata di successi e riconoscimenti a livello non solo nazionale.

“Chi era Laura Benizzi”?: una riminese, (nasce, infatti, a Rimini nel settembre del 1908) che si trasferisce dagli zii a Milano e che da loro viene avviata allo studio della musica, prima con lo studio del pianoforte e successivamente con il violino.

Infatti, già dal 1923, perfezionandosi nello studio del pianoforte, nonostante la sua giovane età, inizia ad insegnare musica e nel 1939 si diploma in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e finalmente può realizzare il sogno da sempre accarezzato: istituire una Scuola di musica, Lei che amava i giovani, per i “suoi ragazzi” creò modalità di aggregazione »alternative» ben al di là della semplice lezione di musica.

C’è la guerra e la giovane professoressa, lungimirante quanto coraggiosa, si trasferisce a Varese dove si concentrò su due strumenti popolari, a lei (che era pianista e violinista) sconosciuti ma vicini al cuore e alle tasche degli italiani, ovvero la fisarmonica e la chitarra a plettro.

A Varese fonda la sua prima “Scuola Classica” di fisarmonica e successivamente di chitarra e nel suo insegnamento cerca di trasmettere quella cultura classica che le appartiene.
Da questo momento, infatti, iniziano le sue trascrizioni per fisarmonica di opere e brani classici, e non solo.

Lascia Varese nel 1962 per tornare nella sua città natale dove fonda la Scuola di Musica “Agostino di Duccio” di Laura Benizzi, attiva fino alla fine degli anni “90”.

A Rimini oltre allo studio della fisarmonica e del violino, inizia l’insegnamento della chitarra, delle percussioni, del pianoforte e del canto. Si era adeguata ai tempi nuovi!

Valente e grande insegnante dimostra notevole versatilità nell’adattare, arrangiare e trascrivere brani di musica classica e sacra, per orchestra di fisarmoniche e di chitarre.
Compone Lei stessa brani sacri e liturgici tra i quali ricordiamo le sue Sante Messe in italiano, il “Padre Nostro” e l’“Ave Maria”.

Partecipa a varie rassegne e concorsi nazionali ed internazionali riscuotendo ovunque ampi consensi e primi premi ed annovera fra i suoi FANS anche illustri personalità quali l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini che la ricevette con il suo gruppo di fisarmoniche, Padre Pio, al quale era molto devota e da cui fu spesso ricevuta insieme ai suoi musicisti.

Animata sempre dalla sua grande passione e consapevole delle difficoltà quotidiane del menage delle famiglie del tempo, si dedica senza risparmio e a volte gratuitamente, a trasmettere le sue conoscenze musicali e stilistiche soprattutto quando riconosce negli allievi capacità e qualità musicali.

A Lei, il Comune di Rimini, che ha sempre dedicato alle donne numerose Vie della Città, in occasione del Progetto, voluto caldamente dall’allora Assessore Irina Imola e dal Consigliere Nicola Marcello, “Rimini nel nome delle Donne, storia attraverso la toponomastica femminile”, le intitola nel novembre 2014, una Via, vicino al Piazzale Toscanini, sul Lungomare di Rimini.

Laura Benizzi, è stata una vita dedicata a 4 amori:

  • La Fede: sostegno, guida, faro di tutta la sua esistenza;
  • La Musica: amore scoperto in giovane età e coltivato sempre e sempre coniugato con la Fede;
  • Le sue Scuole: disse il Maestro e compositore Felice Fugazza dopo aver visitato la Scuola di Musica di Varese nel 1956: “Ho trovato un ambiente permeato di entusiasmo, ravvivato dal desiderio di fare sempre di più: Una scuola non si crea con il solo atto materiale dell’insegnamento, ma infondendo negli allievi lo spirito stesso che anima l’insegnante e Lei ha saputo giungere a questo”;
  • I suoi ragazzi: cioè i bambini, i giovani ed i meno giovani che da profani o neofiti si sono affidati a lei e con lei hanno potuto scoprire tutto quel mondo di sentimenti ed emozioni che solo la musica può fare scaturire in noi”.

Nell’aprile 1996, il Gruppo corale strumentale “L. Benizzi”, si costituisce in Associazione Culturale senza scopo di lucro con lo scopo di favorire lo sviluppo e la conoscenza della musica intesa quale efficace strumento di educazione all’ascolto e di socializzazione e di promuovere attività a scopo umanitario e iniziative volte all’impiego del tempo libero; nel maggio 2011 è stato riconosciuto Associazione di Promozione Sociale.

Il Gruppo si pone, nel territorio di appartenenza, quale bacino di aggregazione sociale e culturale che favorisce relazioni tra diverse generazioni, sviluppa le attitudini alla conoscenza e all’esecuzione musicale avvicinando un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizza la ricca tradizione locale, regionale, nazionale e internazionale.

Opera già da anni sul territorio comunale e promuove una meritoria attività culturale in favore non solo della gioventù, oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali, in occasione delle manifestazioni e degli avvenimenti sociali realizzati durante l’anno, svolgendo anche funzione di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.

Ha partecipato a varie rassegne corali e strumentali organizzate sia da Enti Pubblici che Privati; è esso stesso organizzatore e promotore di manifestazioni privilegiando le iniziative a carattere sociale. In data 24 febbraio 2011, con deliberazione di giunta comunale, il Comune di Rimini riconosce al Gruppo Corale e Strumentale “Laura Benizzi”, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, “carattere di gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale”.

Finalità

La finalità del gruppo è quella di proporre, recuperare e valorizzare, tramite canti e musiche della tradizione popolare e non, i percorsi legati alla storia sia del nostro territorio che della cultura musicale in genere, e di esaltarli all’interno di manifestazioni, utilizzando un gruppo composto da orchestra di fisarmoniche e coro.

Questo insieme particolare è, in effetti, unico nel suo genere nel nostro territorio ed unisce alla sonorità e pienezza vocale, la versatilità e la tipicità timbrica della fisarmonica.
La Direzione del gruppo è affidata, dal 2000, al M° Pietro Ceccarelli.

Considerazioni finali

Si presume che, chiunque decida di aderire ad un’associazione come la nostra, sia mosso dall’amore per il canto e per la musica e non ultimo dal piacere di condividerli con gli altri.

Il fine a cui tutti tendiamo è quindi quello di creare un gruppo che possa esprimere nel migliore dei modi possibile il repertorio che si decide di affrontare.

Il coro e l’orchestra sono per antonomasia la somma dell’impegno e della passione che ogni singolo porta con sé ma, quando un gruppo esegue bene ed in armonia, si produce uno strano piccolo miracolo e succede, contro ogni legge matematica, che un gruppo sia molto di più della semplice somma delle capacità dei singoli.