Salta al contenuto

Organico e preparazione musicale

Il Gruppo Corale e Strumentale “Laura Benizzi” si articola in due formazioni, entrambe autonome e con proprio repertorio, ma che normalmente si integrano nelle esibizioni in pubblico.

Organico corale

Dalla fine degli anni ’90 si è stabilizzato l’organico corale a quattro voci miste, gradualmente incrementato nel corso degli anni, sostenuto da un piccolo ensemble strumentale di fisarmoniche.
L’organico attuale – sempre in continuo aggiornamento, come tutti i gruppi non professionali – è composto da circa 37 elementi del coro, con un 60% circa di voci femminili e un 40% di quelle maschili, oltre a 5 fisarmonicisti stabili, tutti ex-allievi della storica “Scuola Benizzi”.

Mentre gli strumentisti si sono formati con studi musicali di livello anche avanzato e si possono considerare semi-professionisti, diversa è la situazione dei coristi, in buona parte amatoriale, anche se circa il 40%, grazie a studi personali o attraverso i Corsi di Alfabetizzazione musicale promossi e organizzati dal Gruppo Benizzi, è abbastanza autonomo nella lettura musicale.

Organico dei coristi per sezioni

SopraniContraltiTenoriBassi
Benedettini IoneAngelini CinziaAlbini MicheleBarbera Franco
Bonini GiulianaAstolfi SerenaBaroni MaurizioBizzarro Rosmino
Bartolotti Maria LuisaBerardi CristinaFrisoni Ibetti MartinoFantini Antonio
Carlini PaolaBoromei EmanuelaGuerra ErmeteGattei Marco
Ceccarelli Maria ElenaDi Bartolo SimonaMaccà AlessandraGiardella Esteban
Gabrieli PatriziaDi Cicca MariaVenturini MatteoSolaroli Massimo
Mengozzi ElisabettaDominici Anna MariaTorsani Luigi
Presciuttini AngelaFoschi Stefania
Ricciotti GabriellaMussoni Lucia
Semprini Maria TeresaNicoletti Lina
Venerandi MartinaPanizzi Luisa
Vitale Anna Maria
Zaghini Catia

Gruppo strumentale: orchestra di fisarmoniche

Fin dagli anni ’60-’70 presso la Scuola di Musica fondata dalla Prof.ssa Laura Benizzi era attiva una folta e composita formazione strumentale, comprendente principalmente i gruppi delle fisarmoniche, chitarre e percussioni, vera fucina-laboratorio di musica d’insieme destinata a diventare in breve tempo fiore all’occhiello della stessa Scuola, attraverso affermazioni e successi in concorsi e concerti, sia a livello nazionale sia internazionale. La stessa Prof.ssa ne era l’animatrice infaticabile, dalla creazione di arrangiamenti originali per il particolare organico alla concertazione e direzione, dalla gestione delle prove all’organizzazione di tournée ed eventi.

Con l’esaurirsi delle forze fisiche negli ultimi anni di vita della Direttrice, ma anche per le scelte di vita di una parte dei tanti allievi della Scuola, negli anni ’90 l’orchestra si è gradualmente ridotta, e un gruppo di strumentisti qualificati si è sempre più stabilmente integrato con il gruppo corale che stava emergendo, riuscendo in tal modo a mantenere viva e trasmettere alle nuove generazioni la memorabile storia della Scuola di Musica “L.Benizzi”.

Dopo la breve gestione del M° Piero Mascella e la scomparsa nel 2001 della Prof.ssa, con il nuovo M° Pietro Ceccarelli cominciano a prodursi nuovi arrangiamenti originali sia strumentali sia per l’organico corale che nel frattempo si è sviluppato. Ma è solo in occasione del grande evento-concerto per i 100 anni dalla nascita della fondatrice della Scuola, il 25 ottobre 2008 presso il Teatro degli Atti a Rimini, che si riaccende la passione per l’orchestra e si rimettono in gioco tanti ex-allievi. Si ritrovano quattro virtuosi della chitarra, Maurizio Cerqua, Riccardo Losappio, Alessandro Pigiani e Tonino Vaccari, e ricostituiscono il Quartetto “A.di Duccio” che di lì a poco si produrrà in esibizioni pubbliche e registrazioni. E soprattutto viene rifondata l’orchestra di fisarmoniche, con le sue cinque sezioni, per la quale tanto si era prodigata la Sig.na Benizzi ed era sopravvissuta una copiosa e preziosa raccolta di partiture dedicate, fra cui gli arrangiamenti originali della Prof.ssa. Negli anni successivi questo particolare organico ha avuto occasione di esibirsi in pubblico anche indipendentemente dal gruppo corale, proponendo un apprezzato concerto con un repertorio specifico. Attualmente l’organico è composto da 12 strumentisti, tutti musicisti con studi approfonditi, alcuni anche a livello professionale: 4 fisarmoniche prime, 3 seconde, 2 terze, 2 quarte e 1 fisarmonica basso rinforzata da un fagotto.

Fisarmoniche PrimeFisarmoniche SecondeFisarmoniche TerzaFisarmoniche QuarteFisarmonica Basso
Leardini MassimoMaestri MariangelaPini LydiaIiriti MarcelloMancini Massimo
Nicolini LucianaMeluzzi IsabellaRicciotti GabriellaSemprini Maria Teresa
Presciuttini LilianaTiraferri Fabio
Ravegnini Gabriele