Salta al contenuto

Regolamento dell’attività

Considerazioni Generali

Si presume che chi decide di aderire ad un’associazione come la nostra sia mosso dall’amore per il canto e per la musica. Il fine a cui tutti tendiamo è quindi quello di creare un gruppo che possa esprimere nel migliore dei modi possibile il repertorio che decide di affrontare. Il coro e l’orchestra sono per antonomasia la somma dell’impegno e della passione che ogni singolo porta con sé. Ma, quando un gruppo esegue bene si produce uno strano piccolo miracolo e succede, contro ogni legge matematica, che un gruppo sia di più della semplice somma delle capacità dei singoli. Da tempo abbiamo istituito in questa associazione due prove settimanali che includono l’apprendimento delle basilari tecniche di emissione vocale, la cura dell’intonazione e lo studio delle singole parti, fondamentali per il lavoro di impasto, di interpretazione e per così dire di “costruzione dell’anima del gruppo”. Tenendo presente il fine che ci unisce sarà quindi responsabilità e cura di ogni corista/strumentista prendere parte ad entrambe le lezioni. Tutto ciò è da intendersi come l’ occasione e l’opportunità per crescere singolarmente e come gruppo. Il presente Regolamento disciplina la partecipazione, la frequenza e l’appartenenza all’attività del Gruppo Corale e Strumentale “Laura Benizzi” di Rimini. L’appartenenza all’attività del Gruppo Corale e Strumentale “Laura Benizzi” dovrebbe rappresentare motivo di orgoglio e soddisfazione per ogni corista e strumentista che ne faccia parte e dovrebbe essere sostenuta da una adeguata dose di “serena serietà” che aiuti la formazione personale di ogni individuo. Appartenere ad un gruppo come il nostro è indice di preparazione, di disciplina e di maturazione personale , in parte assicurata dalle audizioni in ingresso e in itinere, ma soprattutto costruita in corso d’ opera attraverso le prove ed i concerti e/o le esibizioni che si terranno pubblicamente. Organizzazione del gruppo Corale e Strumentale “Laura Benizzi”

Art. 1

Oltre agli organi sociali e alle cariche elettive di cui all’art.10 dello Statuto, il gruppo è costituito da: – Direttore del Coro; – Soci coristi e strumentisti; – Collaboratori/preparatori musicali; – Commissioni Tecniche; Direttore del Coro Presiede alle scelte in campo artistico-didattico e rilascia parere, in collaborazione con la Commissione Tecnica-vocale, in ordine all’ingresso dei nuovi Coristi. Presiede, in collaborazione con il Consiglio Direttivo, la scelta dei brani di repertorio, la durata e la cadenza delle prove settimanali. Cura la formazione e la disposizione estetico-vocale del coro. Al Direttore competono in via esclusiva l’aspetto strettamente tecnico-musicale dell’attività del Coro e la scelta dei programmi dei concerti, in base al grado di preparazione dei Coristi. Il Maestro Direttore ed il Consiglio Direttivo si riuniranno, in seduta comune, almeno quattro volte l’anno, per confrontarsi e verificare lo stato dell’arte dell’organico. I Collaboratori Musicali I Collaboratori Musicali collaborano con il Direttore nella preparazione dei coristi. Le Commissioni Tecniche Al fine di ottimizzare l’organizzazione e la gestione delle attività svolte dal gruppo si istituiscono le seguenti commissioni: Commissione tecnica – vocale, formata da 4 soci esperti di canto e/o musica ed è presieduta dal M° Direttore. A questa commissione è demandato il compito di – verificare l’intonazione, l’estensione, il senso ritmico e la vocalità dei coristi in ingresso e di curarne l’inserimento nella sezione di appartenenza; – verificare in itinere la necessità/opportunità di organizzare corsi di tecnica vocale al fine di migliorare la qualità ed il livello di preparazione; – verificare in itinere il livello di preparazione dei coristi sia in fase di studio che prima di un’esibizione; – ricercare nuovi brani oggetto di studio. Commissione progettazione, formata da almeno 3 persone. A questa commissione è demandato il compito di individuare, valutare/selezionare i bandi pubblici e, dopo il confronto con il Consiglio Direttivo, stendere e formulare i progetti più idonei agli indirizzi statutari del gruppo. Commissione Pubbliche Relazioni/Marketing e Logistica: formata da almeno 3 persone. A questa Commissione, dopo il confronto con il Consiglio Direttivo, è demandato il compito di: – Tenere i contatti con privati, Enti e Amministrazioni Pubbliche; – Assumere, in occasione di ogni esibizione del Coro, i necessari contatti ed i conseguenti accordi con gli Enti organizzatori, al fine di realizzare le migliori condizioni ambientali e logistiche per le esibizioni. Commissione Ludico-Ricreativa: formata da almeno 3 persone. A questa commissione è demandato il compito di: – organizzare momenti ricreativi d’insieme, viaggi, ritrovi e feste per incentivare i rapporti interpersonali e accrescere il senso di appartenenza al gruppo. Commissione grafica ed audiovisivi: formata da almeno 3 persone. A questa commissione è demandato il compito di: – realizzare e curare il materiale pubblicitario necessario alla comunicazione delle attività; – realizzare e curare il materiale audio-visivo sia delle prove che delle esibizioni pubbliche; – curare l’aggiornamento del sito; – organizzare e gestire la documentazione fotografica e audiovisiva; – gestire la rassegna stampa. Commissione spartiti ed archivio formata da almeno 3 persone. A questa commissione è demandato il compito di: – gestire l’archivio delle musiche e delle partiture con conseguente aggiornamento del tabulato; – consegnare gli spartiti ai coristi (tale compito, agli strumentisti è demandato ad un fisarmonicista). Responsabile di questa Commissione è il segretario del Consiglio direttivo. N.B. ogni commissione può essere costituita sia da membri del Consiglio Direttivo che da soci ordinari che da esperti esterni; è ammessa la partecipazione a più commissioni. Ogni commissione, realizza le attività su delega del Consiglio Direttivo, tenendo conto dei fini statutari dell’Associazione. Ogni Commissione è presieduta da un responsabile nominato fra i componenti della Commissione stessa in base alle competenze possedute. L’incarico sarà formalizzato dal Consiglio Direttivo. Ogni Commissione si riunisce ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, redige verbale delle attività svolte confrontandosi infine con il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei soci.

Art. 2

Chi intende entrare a far parte del Gruppo Corale e Strumentale “Laura Benizzi”, dopo aver assistito ad almeno due prove, deve sostenere un’audizione con la Commissione Tecnica – vocale presieduta dal M° Direttore, al fine di individuare la sezione di appartenenza; tale commissione stabilirà le modalità di svolgimento di un periodo di prova, trascorso il quale, si procederà all’audizione definitiva. Ad ogni componente entrante verranno consegnate, durante le prove, le musiche relative ai brani oggetto di studio della serata; tali musiche dovranno essere riconsegnate al responsabile alla fine della prova stessa. Il Corista, solo se ammesso, riceverà in consegna, dopo aver versato la quota associativa, il materiale didattico, le musicassette, i CD e gli accessori della divisa.

Art. 3

Ogni componente il gruppo è tenuto al massimo rispetto di tutto quanto ha avuto in consegna. In caso di smarrimento e/o deterioramento dovrà provvedere autonomamente alla sostituzione sia del materiale didattico che degli accessori della divisa.

Art. 4

La partecipazione al Gruppo Corale e Strumentale “Laura Benizzi” è libera e su richiesta ma subordinata agli elementi di base sottoindicati : a) Regolare Audizione in ingresso e in itinere; b) Regolarità e puntualità nel versamento della quota di adesione e frequenza all’ Associazione; c) Studio autonomo della propria “parte”; d) Collaborazione all’interno della propria sezione, tra sezioni e orchestra; e) Comportamento al massimo della correttezza; f) Regolarità e puntualità nella frequenza delle prove; g) Attenzione e cura nell’indossare la divisa adottata dal Coro e dall’Orchestra. Ognuno di questi elementi è imprescindibile.

Art. 5

Le prove ordinarie si svolgono di norma due volte alla settimana nei giorni stabiliti dalle 21.30 alle 23.30 .

Art. 6

La frequenza deve essere costante. Dopo aver sottoscritto l’adesione alle pubbliche esibizioni è tassativa ed irrinunciabile la presenza alle prove generali.

Art. 7

Ogni componente il gruppo deve arrivare alle prove con puntualità in modo da rendere efficace il lavoro che deve essere svolto collegialmente. In caso di assenza deve dare tempestiva comunicazione ad un componente il Consiglio Direttivo o al M° Direttore.

Art. 8

Ogni componente dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni del Direttore, in quanto utili alla propria crescita all’interno del coro e dell’orchestra (e pertanto una crescita del gruppo stesso), aiutando così il Direttore ed i suoi collaboratori nello svolgimento delle attività.

Art. 9

I componenti dell’organico si impegnano a partecipare alle prove indette nei giorni stabiliti, comprese quelle straordinarie; in previsione di una esibizione pubblica devono essere presenti con assiduità alle prove preparatorie, con particolare riguardo ed attenzione alle prove generali e d’insieme. Il non rispetto della frequenza comporterà l’eventuale esclusione dall’ esibizione (su decisione della Commissione Tecnica- vocale presieduta dal M° Direttore). N.B. il componente il gruppo che per qualsiasi motivo, mancherà alle prove per periodi piuttosto lunghi, (oltre cinque assenze, anche se non consecutive), sarà tenuto a conferire con il M° Direttore e la Commissione Tecnica-vocale per stabilire le modalità di recupero o l’eventuale esclusione dalla pubblica esibizione.

Art. 10

Compete alla Commissione Tecnica presieduta dal M° Direttore, in qualità di responsabile artistico e tecnico, decidere quando e con quali modalità ammettere i componenti dell’organico alle pubbliche esibizioni. Pertanto ha la facoltà di non ammettere a singole e specifiche esibizioni coloro che non siano ritenuti in grado di far bene figurare il gruppo per carenza di preparazione. Ogni ammissione straordinaria dovrà essere discussa con il Consiglio Direttivo. In caso di particolari necessità, potranno partecipare a determinati concerti elementi che non fanno parte del coro come associati.

Art. 11

Il componente del gruppo corale e strumentale che eccezionalmente, dopo l’impegno preso, prevede di non poter intervenire ad una pubblica esibizione, dovrà dare tempestiva comunicazione: a) al M° Direttore al fine di realizzare una eventuale pianificazione alternativa dei gruppi voce; b) al Consiglio direttivo per permettere una migliore organizzazione del gruppo, soprattutto quando trattasi di trasferte che prevedano l’uso di mezzi non propri e/o vitto e alloggio.

Art. 12

Tutti i componenti il gruppo hanno l’obbligo, in caso di assenza dalle prove o dalle riunioni, di informarsi su eventuali cambiamenti. (es. sostituzione del giorno delle prove o qualsiasi altra novità emersa riguardante la vita del coro).

Art. 13

Tutti i componenti il gruppo sono tenuti ad un comportamento corretto, tale da non compromettere il regolare andamento artistico-musicale del coro, evitando di intervenire soprattutto in forma verbale sia durante le prove che in occasione di pubbliche esibizioni, rispettando gli orari di ritrovo e le disposizioni impartite di volta in volta, dal M° Direttore o dal Consiglio Direttivo.

Art. 14

Il componente dimissionario dovrà restituire entro 15 gg tutto ciò che ha ricevuto in consegna (materiale didattico, musicassette, accessori della divisa) e non potrà avvalersi di alcun diritto nei confronti del gruppo. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si fa riferimento allo Statuto della Associazione.